Le quesadillas sono un aperitivo veramente fantastico; il sapore del formaggio fuso, assieme agli altri ingredienti e la tortilla mettono d’accordo tutti e – con la giusta fantasia – è una preparazione che può essere declinata in tantissimo modi ed è un’ottima alternativa se ci sono ospiti vegetariani.
Il segreto è usare il formaggio come una matrice, all’interno della quale racchiudere elementi vegetali, spezie, odori freschi e anche carne, come il pollo sfilacciato o del maiale magari avanzato da un’altra preparazione e ridotto in piccoli pezzi.
Dopo un bel po’ di prove mi sono definitivamente orientato sul provolone, un formaggio che una volta riscaldato mantiene una sua consistenza, senza “spatasciarsi” troppo e poi ha un sapore davvero ottimo; lo si può scegliere dolce o piccante o magari fare un mix dei due. Io uso l’Auricchio – facile da trovarsi al banco frigo del super – passandolo poi sulla grattugia a buchi gossi, ottenendo una julienne di provolone.
In questo modo possiamo incorporare all’interno quello che ci pare, restando più o meno fedeli alle ricette messicane. In questo caso avevo delle ribs avanzate che ho ridotto in dadolata, peperone friggitello, cipollotto novello, prezzemolo, pomodoro in dadolata e anche un pizzico di paprica affumicata. mescolo i tutto assieme al formaggio e poi vado a farcire metà della tortilla (meglio se di mais).
Chiudo a mezzaluna e faccio grigliare fino a doratura della tortilla, circa 5m, poi giro e vado per altri 3m circa, su calore forte ma non troppo per evitare bruciature della tortilla.
Taglio in 3 spicchi e goduria assicurata.