Domenica scorsa, una giornata baciata dal sole che ci ha definitivamente tirati fuori dall’inverno, ha aperto i battenti l’agriturismo il SOLENGO, a due passi da Roma; noi eravamo li per l’inaugurazione.
Il SOLENGO è la nuova creatura di Emanuele Mengucci, appassionato moderno contadino, con i suoi allevamenti di cinta senese e pollame. La struttura è il coronamento di un suo sogno: offrire una location di qualità immersa nel verde a pochi km da Roma, dove poter godere l’aria salubre, il verde, gli spazi a qualche collina di distanza da Roma, subito alle spalle di Monterotondo.
Emanuele – da grande patito di braci qual è – ha voluto che fossero gli SPQR Grillers ad aprire le “danze” gastronomiche, nel giorno dell’inaugurazione del SOLENGO. Noi, inutile dirlo, non ci siamo fatti pregare due volte.
Alle 6 di domenica mattina, immersi nella nebbia, abbiamo messo su qualche capocollo di maiale; in un altro smoker le salsicce a prendere fumo. Una bella quantità di spiedini – cuore per gli adulti e pollo per i bimbi – e gli antipasti sono pronti, assieme ad una quantità industriale di pane bruscato in diretta e condito con patè vari.
Respinto il primo assalto al tavolo del bbq, riempendo i piattini degli ospiti, lasciamo spazio ai primi. Ma gli ospiti ce li ritroviamo nuovamente in fila al tavolo del bbq, dove siamo di nuovo pronti per i secondi, maialino in porchetta, coscio di cinghiale e un altro paio di porchette, preparate dallo chef e servite dai grillers.
Una bellissima giornata, baciata dal sole in un posto davvero ameno dove sicuramente ci ritroveremo per altre giornate all’insegna di braci e fumo, ma non solo.
Agriturismo IL SOLENGO
via dei Pini, Montelibretti (RM) – 328 038 6932