Da qualche anno si oppongono al fast food con le loro hamburgerie di qualità: parliamo di Ham Holy Burger, prima catena italiana dell’hamburger di qualità.
Una filosofia semplice e – a giudicare dalla crescita – di successo; HHB ha portato in italia il concept del fast food di livello medio-alto, in antitesi alle grandi catene americane e sulla scia di quanto già accade da cinque anni a questa parte in Inghilterra, dove i pub gourmet sono in netta crescita.
Alcuni locali hanno dato nuova vita a vecchie gloriose strutture, come il Birrificio Peroni a via Brescia a Roma; ambiente inizio ‘900 che va a braccetto con la tecnologia dei menù di HHB: degli Ipad su cui è possibile spingere al massimo il grado di personalizzazione del proprio panino.
Carni rigorosamente piemontesi Presidio Slow Food ed una selezione di ingredienti talvolta insoliti per un panino con l’hamburger, come ad esempio i topinambur che nel Peakburger si accompagnano a rucola, prosciutto arrosto, parmigiano reggiano e senape all’antica. Oppure come i porri che nello Youthburger fanno compagnia a prosciutto crudo, frico di parmigiano e maionese ai capperi. Il menù si completa con lo Holyburger – il classico, con cipolla, cetriolini, pomodoro – Risingburger – note mediterranee di feta e caviale di melanzane – e Marvelbruger – zucchine, pecorino toscano, caprino e pesto; la possibilità di personalizzare poi queste cinque offerte rende praticamente infinita la lista delle possibili combinazioni.
Panini di dimensioni più italiane che americane si accompagnano a ottimi contorni di patate – come le classiche fries o la versione gourmet, tagliata a mano e accompagnata da 5 salse – e di carne – taglieri e polpettine.
La vera chicca è la Cava delle birre, cantina in cui è possibile scegliere in autonomia la porpia birra artigianale; con un rapido pasaggio allo scanner dell’Ipad è possibile poi ottenere una scheda dettagliata della birra ed i consigli per abbinarla al meglio.
Menzione finale per lo spazio lettura con quotidiani in bella vista ed Ipad collegati al web per chi preferisce edizioni digitali.
Prezzi degli hamburger da 8,5 € a 12 €, più eventuali extra.
HAM HOLY BURGER
Via Brescia 24 Roma – Tel.: 06 89562939
Visitato a Dicembre 2014